Pettorina per Bassotto: quale scegliere?

Il bassotto è una razza di origini tedesche famosa per la sua fisicità davvero singolare: zampe corte ma robuste e altezza inversamente proporzionale alla lunghezza del busto. Ma, si sa, le apparenze ingannano: infatti, nonostante il petto sembri quasi sfiorare terra, è un cane dalle notevoli doti atletiche. Utilizzato, in origine, per la caccia di piccola selvaggina nelle foreste bavaresi, è un animale coraggioso, veloce, forte e intelligente.

Nella taglia standard, il bassotto ha una circonferenza del torace superiore ai 35 cm e un peso massimo di circa 9 Kg. Avendo una forte muscolatura di base, oltre che la facile tendenza ad accumulare peso, è un cane che va fatto muovere con costanza. Quindi, qual è la perfetta pettorina per bassotto per allegre passeggiate?

Accessori per Bassotti Felici

Disegnati e prodotti seguendo i più alti standard di sicurezza e di estetica.

 

Pettorina ad H

In linea generale, la migliore pettorina per bassotto è quella ad H. Per schiene tanto lunghe è bene adottare una pettorina che abbia due punti di azione ben distanti tra loro. Meglio ancora se si tratta di una pettorina studiata appositamente per la particolare conformazione fisica di questo cane. Si tratta della variante “Bass” della classica pettorina ad H. In pratica, viene aggiunta una terza possibilità di regolazione. In questo modo, la pettorina può aderire perfettamente al corpo del cane senza dargli fastidio.

I bassotti sono animali dalla conformazione unica, quindi un prodotto studiato ad hoc è sicuramente la scelta migliore. Una pettorina a X, per esempio, scaricherebbe la tensione tra le scapole, risultando dannosa per cani con il corpo come quello dei bassotti. Invece, la pettorina ad H lascia le scapole e i gomiti liberi, scaricando la tensione sul tronco. Inoltre, la possibilità di regolare la pettorina in 3 punti invece che in 2 offre la migliore vestibilità possibile, perchè consente di adattarsi ad ogni tipologia di fisico.

Infine, l’attacco arretrato del guinzaglio – sulla zona mediana – garantisce una condizione di maggior stabilità ed equilibrio. Il cane si sentirà meno costretto e più libero nei movimenti, aspetto da non sottovalutare per una serena passeggiata in compagnia del proprio amico a quattro zampe dalla forma buffa, ma dal cuore grande.

Pettorina Svedese

Un altro modello che potrebbe essere adattissimo al vostro bassotto è la pettorina svedese. Fate attenzione però: non tutte le marche in commercio rispettano le proporzioni perfette per il nostro lungo amico. Come detto sopra, è molto importante valutare che la fascia che chiude sotto al petto non rimanga troppo vicina alle zampe anteriori. Se così fosse, durante la camminata spingerebbe sotto le “ascelle” del vostro cane, procurandogli fastidio e, soprattutto, problemi articolari anche gravi!

Un altro elemento da tenere in considerazione è la circonferenza del torace del bassotto. E’ importante che la pettorina svedese abbia la fascia sufficientemente lunga, in modo da non sfregare la pelle e da chiudersi con borbidezza. Date le curiose proporzioni del nostro lungo cane e la delicatezza della sua colonna vertebrale e delle sue articolazioni, è molto importante l’acquisto di una pettorina adatta, confortevole e sicura.

Esistono comunque in commercio pettorine svedesi colorate e di ottima qualità, che vestono perfettamente i bassotti!