Che Guinzaglio Scegliere per la Tua Pettorina?

Una volta acquistata la pettorina, si dovrà decidere che guinzaglio scegliere in abbinamento.

Il guinzaglio è uno strumento fondamentale: in pratica, è l’estensione del braccio. Come tale, serve per guidare ed educare il cane, ma anche per trattenerlo in eventuali situazioni di pericolo.

Durante la fase di scelta, è bene testare in prima persona le diverse tipologie di impugnatura, in modo da capire con quale tipo di presa ci si trova meglio. Quando si sceglie un accessorio per le passeggiate con Fido, va tenuto presente cos’è la passeggiata ideale. Questa non dovrebbe durare solo pochi minuti, come quando si scende di corsa per far fare i bisogni al cane, ma dovrebbe essere un momento più ampio di condivisione. Inoltre, un cane che ha modo di scaricare le energie accumulate attraverso giochi e passeggiate sarà sicuramente un cane più tranquillo e sereno.

E’ quindi facile capire perché anche la scelta del guinzaglio sia molto importante. Il guinzaglio deve essere un accessorio confortevole per il cucciolo ma anche comodo, leggero e maneggevole per il conduttore, oltre che funzionale per entrambi. Il guinzaglio è lo strumento che guida la comunicazione uomo/animale durante le passeggiate; la presa ben salda dell’impugnatura trasmetterà sicurezza e stabilità.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, si può scegliere lo stesso tessuto della pettorina, ad esempio il cotone oppure il nylon, o regalare al proprio amico a quattro zampe un raffinato guinzaglio in pelle. Inoltre si consiglia di verificare sempre che il guinzaglio sia liscio e senza borchie o decorazioni applicate, così da non aver problemi in caso si debba afferrarlo all’improvviso in un punto qualsiasi. Per quando riguarda la lunghezza, se le passeggiate si svolgono in città, la regola è di non superare i 150 cm. Che poi è anche la misura giusta in senso contrario, perché un guinzaglio troppo corto non è ugualmente pratico.

Può essere utile possedere anche un secondo guinzaglio, il cosiddetto “da addestramento” oppure “Training”: si tratta di un accessorio più lungo (di norma, sui 200 cm.) e con diversi anelli in posizioni intermedie che ne permettono ben 6 diversi utilizzi. Per esempio, c’è la possibilità di allungarlo se ci si trova in un posto poco frequentato, lasciando in questo modo maggiore autonomia al cane nelle sue esplorazioni. Viceversa si può accorciare in aree particolarmente affollate. Inoltre, un guinzaglio addestramento Training è utilissimo in molte fasi dell’educazione cinofila, sia per i cuccioli che per i cani adulti non ancora abituati a camminare al fianco del padrone.

ATTENZIONE!

Qualunque sia la scelta in merito al guinzaglio, è importante verificare sempre che i materiali siano di ottima qualità: la sicurezza del cane viene prima di tutto. Inoltre, un prodotto ben fatto sarà più resistente nel tempo. Suggeriamo, quindi, di valutare prodotti fabbricati 100% in Italia e di lasciar perdere i guinzagli “low cost” – ne va della salute del vostro cane.

Infine, è opportuno ricordarsi di controllare di frequente la perfetta integrità di moschettoni, anelli, chiusure e cuciture, in modo da prevenire eventuali incidenti sostituendo tempestivamente accessori malandati.

Una passeggiata sicura è una passeggiata felice!