Come si Indossa la Pettorina per Cani?

Molti sostengono che sia più difficile da far indossare rispetto al collare: sicuramente è meno immediato, ma non è poi così complicato! Vediamo quindi come si indossa la pettorina nella maniera corretta, senza arrecare traumi all’animale.

Prima di tutto bisogna verificare quante chiusure possiede la pettorina. Questo non dipende solo dal tipo di pettorina (a X, a H, a Y o svedese), perché in ogni tipologia si trovano comunque diverse varianti. Se ha un solo gancio, ovviamente, è un po’ più complicata da far indossare, perché serve una maggiore collaborazione da parte del cane.

Con più chiusure, invece, basta che il cane stia fermo.

Iniziamo!

La cosa fondamentale è abituare il proprio amico a quattro zampe poco per volta. La pettorina deve essere vista come un elemento di uso quotidiano, non come qualcosa che generi ansia. Per cominciare ad introdurre questo strumento nella vita di tutti i giorni, è importante che il cane famigliarizzi con la pettorina con serenità: per esempio, la si può associare ad un momento di gioco o alla ricezione di un premietto. Poco per volta, proprio grazie all’aiuto di qualche leccornia, si riuscirà a convincere il cane ad indossarla, anche solo in parte e non ancora ben allacciata. Di norma si comincia con la pettorina allargata al massimo, senza stringerla subito sul corpo. Successivamente la si può allacciare, lasciandola indossata per qualche minuto. Deve aderire senza stringere: in linea generale, dovrebbero sempre esserci due dita tra la pettorina e il corpo dell’animale. Il consiglio è comunque di non uscire subito la prima volta che il cane indossa la pettorina, poiché potrebbe avere fastidio. Conviene prima fare in modo che la accetti come uno strumento di gioco, associandola poi in un secondo momento all’uscita – che per lui è un momento felice.

Quindi, all’atto pratico, come si indossa la pettorina?

Innanzitutto, è sempre bene abbassarsi all’altezza del proprio amico a quattro zampe, inginocchiandosi a terra; se il cane è allo stesso livello del suo umano, non dovrebbe sentirsi sopraffatto – e quindi non dovrebbe spaventarsi. E’ bene, soprattutto le prime volte, prestare comunque attenzione a eventuali segnali che l’animale potrebbe inviare per comunicare un eventuale fastidio nei confronti della pettorina. Una volta chiusi i vari ganci e regolata la misura, si attacca il guinzaglio e… buona passeggiata!

come si indossa la pettorina

ATTENZIONE!

Ovviamente, non basta la pettorina per insegnare ad un cane a passeggiare con il padrone con calma e senza strattonare: l’educazione dell’animale deve essere fatta a prescindere dagli strumenti utilizzati per uscire insieme. Inoltre, è bene tenere presente che, si si esce solo pochi minuti al giorno per i bisogni fisiologici dell’animale, questo avrà una dose di energia accumulata non indifferente, e cercherà quindi di sfogarsi in quei pochi momenti “dando il meglio di sé”. Sarebbe meglio abituarlo invece ad una passeggiata lunga al giorno, possibilmente con l’aggiunta di un momento di libertà senza guinzaglio (nelle apposite aree) e di una sessione di gioco, così da farlo “scaricare” nella maniera corretta.