Come Scegliere la Taglia della Pettorina per Cani?

Una volta individuato il modello, bisogna scegliere la taglia della pettorina con molta attenzione. Una pettorina troppo stretta, infatti, può provocare fastidio e disagio al cane, mentre una troppo larga può sfilarsi creando situazioni potenzialmente anche molto pericolose. Basta provare ad immaginare un cane a cui si sfila la pettorina mentre sta camminando in mezzo al traffico in centro città per capire i rischi.

Misurare attentamente il proprio animale (torace e petto) è il modo migliore per non rischiare di sbagliare: in questo modo, si può fare anche shopping online senza errori. Una volta stabilita la circonferenza, aggiungete un paio di centimetri, in modo che la pettorina non stringa troppo. È fondamentale che sia regolabile, non solo per un cucciolo a cui ovviamente la si allargherà man mano che cresce, ma anche per un esemplare adulto che può comunque subire diverse variazioni di peso nel corso della vita.

Le pettorine per i cagnolini di piccola taglia devono essere morbide e leggere, perché altrimenti si rischia di appesantirli troppo, oltre a rovinare il pelo e irritare la cute. Per gli esemplari di taglia media e grande, è possibile variare un po’ di più, ovviamente tenendo ben presente razza e carattere del cane. Attenzione però sempre a diffidare degli articoli a prezzi troppo bassi: è evidente che a risentirne sarà la qualità. E quando c’è in gioco la sicurezza del migliore amico dell’uomo, è sempre bene accertarsi di scegliere materiali di pregio, confortevoli e resistenti.

ATTENZIONE!

Il dettaglio in più che fa la differenza? Oltre a scegliere la taglia della pettorina ideale, verificare che ci sia il pulsante di sicurezza sulle chiusure. Un’ulteriore attenzione per quella che alla fine resta la cosa più importante – indipendentemente da modelli, colori e materiali: la SICUREZZA del proprio amico a quattro zampe. Analogamente, è bene verificare che le chiusure stesse siano di produzione italiana e non delle pessime imitazioni in plastica scadente. Alcuni brand, per esempio, nelle misure più grandi utilizzano addirittura le chiusure testate ISO 12402-7, le stesse che si montano sui giubbetti di salvataggio. Qualità e sicurezza dovrebbero sempre essere le priorità quando si sceglie un accessorio per il proprio fedele amico a quattro zampe!